Sisma e sopralluoghi nelle scuole, la Provincia monitora gli edifici di sua competenza

palazzo della provincia di perugia

“A seguito del sisma che ha colpito i nostri territori, la Provincia di Perugia, area Edilizia Ambiente e Territorio ha immediatamente posto in essere attività di somma urgenza per rilevare quanto più tempestivamente possibile, situazioni di rischio o pericolo, con conseguenti interventi urgenti”.

A parlare è l’ingegnere Andrea Rapicetta, direttore dell’area in questione intervenuto in Commissione consiliare permanente Bilancio – Affari Generali, presieduta da Roberto Bertini.

“Sono stati effettuati sopralluoghi per la verifica dell’agibilità delle scuole di competenza della provincia, ricadenti nei comuni terremotati e in quelli limitrofi – ha spiegato Rapicetta -. A seguito di ciò sono scaturite le prime valutazioni tecniche ed economiche. La palestra ITCG Battaglia di Norcia (100 mila euro) sarà riconsegnata agibile entro il 31 ottobre; al polo scolastico ITCG Battaglia di Norcia (80 mila euro), tutti i locali della scuola saranno riconsegnati entro il 5 ottobre; al Liceo scientifico A. Volta di Spoleto (25 mila euro), tutti i locali saranno riconsegnati entro il 10 ottobre; all’ITCG Spagna di Spoleto (60 mila euro), tutti i locali saranno riconsegnati entro il 10 ottobre, compresa la palestra; all’ITIS – IPSIA via Visso, Spoleto, ex sede IPSIA e Centro anziani (35 mila euro), i lavori saranno completati entro il 15 ottobre, il centro anziani ha comunque ripreso le sue funzioni sociali; nel polo scolastico L. Da Vinci – blocco laboratori (20 mila euro), i lavori sono stati consegnati il 22 settembre e saranno completati entro il 31 ottobre; al liceo scientifico Marconi di Foligno è provvisoriamente inagibile un archivio al piano seminterrato, l’intervento necessita di progetto, autorizzazione e relativo finanziamento. Infine, per quanto riguarda il Pieralli di Perugia l’inagibilità riguarda una porzione d’estremità, da cielo a terra, del complesso scolastico di via del Parione (piano interrato, terra, primo) per una superficie a piano di circa 30 mq, mentre al secondo piano il locale risulta non utilizzato”.

Da quanto emerso “si va verso la conclusione dei lavori – ha commentato Bertini -.  A breve le scuole potranno riattivare tutte le attività che avevano in passato. L’Ente – ha concluso – pur in situazioni di manifesta difficoltà, ha dimostrato efficienza”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.